Storia

VIRCA S.r.l, fondata nel 1955 da Virginio Caravati, ha operato da subito nel campo della cartotecnica affermandosi per la qualità dei suoi prodotti. Nel 1966 ha acquisito il marchio Hallmark, che l'ha collocata immediatamente come società leader in Italia per la distribuzione dei biglietti d'auguri.
In poco tempo il mondo della cartoleria in Italia ha conosciuto i biglietti d'auguri Hallmark e con essi l'entusiasmo della VIRCA nei confronti del settore.
In seguito VIRCA ha allargato la propria gamma di prodotti offrendo, tramite l'acquisizione di altri marchi e la creazione di marchi propri, articoli regalo e peluches di ottima qualità per tutte le età e per ogni occasione.
L'azienda ha presto imparato a capire le necessità di un mercato in continuo cambiamento ed a soddisfarne le innumerevoli necessità, permettendo ai propri clienti di offrire sempre articoli d'avanguardia e al passo con le mode.
Un forte potenziamento della forza vendita viene effettuato negli anni '80 quando VIRCA acquisisce per l'Italia la distribuzione della linea dei Puffi, che le permette di affermarsi leader anche nel settore del gift, ed la distribuzione dei prodotti marchio Russberrie già ben nota sui mercati internazionali.
Nel 2001 VIRCA introduce sul mercato il marchio 1heart che ben presto si afferma anche a livello internazionale nel settore bijoux e articoli gift di tendenza. Nuove collaborazioni con società riconosciute a livello internazionale mantengono Virca sempre ai primi posti nella distribuzione di articoli in peluche di marca, certificati, di ottima qualità sia nei materiali che nelle finiture, elementi oggi di primaria importanza soprattutto nel settore della cartoleria al dettaglio.